martedì 1 giugno 2010

Torta di ricotta con le fragole

Buondì!
oggi è una stupenda giornata di sole e mi ha messo tanta gioia svegliarmi con quel tepore addosso anche se erano solo le sette del mattino..
ma a quanto pare anche se è il primo di giugno già domani ci ritocca aprire gli ombrelli quando invece mi sarebbe piaciuto andare al mare a prendere un pò di sole..che noia!!!
come vi raccontavo nel mio lunghissimo post passato: l'altro giorno ho preparato questa bellissima(almeno a mio parere) e buonissima torta di ricotta.
io adore le fragole e le mangerei fino allo sfinimento, poi ritengo la ricotta di pecora uno dei più buoni latticini che io abbia mai assaggiato e quindi girovagando nel web e nei libri di cucina che mi sono regalata qualche mese fa il mio preferito è questo qui di Emilia Valli che ho preso un giorno su una bancarella di libri a Castel Sant'angelo e ci sono tantissime ricette con tutta la frutta del mondo..
poi su internet mi sono imbattuta in due bellissimi blog: uno è quello di Tortino al cioccolato entrato ormai nella mia top ten preferiti, e un altro scoperto da poco è quello di Paprika & Paprika (in cui ho trovato altre mille ricette che vorrei fare!!!) in entrambi avevo visto queste due ricette davvero buonissime e bellissime: una torta di ricotta e mirtilli e la torta di ricotta e fragole.
ho cercato quindi come il mio solito da gran pasticciona di adattare le ricette ai miei gusti, agli ingredienti che avevo a disposizione e adattarli alla dieta senza glutine del mio amorino..e quello che è venuto fuori è questo:

Ingredienti:
500gr di ricotta di pecora
150gr di zucchero bianco
100gr di fecola di patate
3 tuorli
3 albumi montati a neve
lievito vanigliato consentito
fragole: 250gr per la torta il resto da aggiungere nel piatto
miele alle fragole


Procedimento:
Prima di tutto ho preso gli albumi e li ho montati a neve ferma, ho acceso il forno e l'ho messo a 160° ho pulito le fragole, setacciato il lievito con la fecola e poi ho iniziato ad amalgare prima la ricotta con lo zucchero fino a quando ho ottenuto una crema densa ma senza grumi, poi ho aggiunto i tuorli, e ho continuato a mescolare per bene, a questo punto ho messo a pioggia sempre mescolando la fecola con il lievito e ho aggiunto gli albumi montati a neve mescolando piano piano.
Ho messo nella tortiera (ho usato una piccina da 20cm) la carta da forno e sul fondo alcune fettine di fragole spolverate di zucchero: ATTENZIONE non bisogna tagliare tutte le fragole ma solo quelle che si vogliono mettere nel fondo!
Ho versato l’impasto nella tortiera e ho messo le fragole intere sopra spingendole affinchè entrassero fino a metà nell'impasto e poi ho infornato a 160° per 45 minuti circa.
non vi spaventate se la vostra torta inizierà a gonfiarsi spropositatamente perchè quando la lascierete raffreddare prima di servire questa si abbasserà. Io l'ho fatta riposare nel forno e quando era ormai fredda l'ho messa in frigo e ce la siamo gustata bella fresca con pezzetti di fragole di contorno e un pò di miele di fragole (si si avete letto bene! un buonissimo miele comprato in uno stand a Cagli durante la manifestazione Distinti Salumi tenutasi i primi di maggio).
che dire una bontà! 
Fresca leggera e tanto tanto buona!!!


Bon Appétit!!!

23 commenti:

  1. è meravigliosa la tua torta! anch'io mangerei fragole fino allo sfinimento!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro le fragole, ne potrei fare indigestione peggio dei bambini! Questa torta dev'essere davvero una favola, morbida e cremosa. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi piace troppo!

    p.s congratulazioni per gli esami!

    RispondiElimina
  4. Super questa torta , proprio quelle che piacciono a me!

    RispondiElimina
  5. qui gli ombrelli li abbiamo aperti già ieri :(((
    che schifo sto tempo!
    buonisima al torta però, te ne rubo un pezzetto.
    Baci.

    RispondiElimina
  6. ...hai messo insieme proprio una bella torta ! ;)

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua torta...mi hai messo una gran voglia di rifarla!!!Grazie!Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. oddio sto diventanto rossa come le fragole!! grazie per i vostri complimenti...non sapete come sono felice vi piaccia!!
    io la adoroooooo!!! difatti mi è già venuta voglia di rifarla!!! che colazioni sublimi che ci ho fatto!!!! slurp!!!

    RispondiElimina
  9. Ally, questa ricetta è fresca e delicata, perfetta per questa stagione! baci

    RispondiElimina
  10. BUONISSSSIMA!!!!!!!!!! :-) è proprio ottima per la colazione con questi primi caldi, e grazie ancora per aver preso spunto da una ns ricetta! ora tocca a noi, un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. queste tortine morbide con ricotta e frutta sono una squisitezza.

    sarebbero quasi estive... se non piovesse a gogò :-(

    RispondiElimina
  12. ma che torta squisitaaaaaa!!:)per non parlare del tuo blog..:)qui fa un vento cane..:(
    mi consolo con il tuo bloggherino:D

    RispondiElimina
  13. Ottima questa torta e quelle fragolineee!!! Sento l'odorino stamattina!! :-0.. Che vorrà dire?? Devo farla!! ;D Un bacio

    RispondiElimina
  14. oh ma quando torni!? è troppo che non scrivi...

    RispondiElimina
  15. cara Gaia presto giuro prestisssssimo!
    sono completamente assorbita dalla tesi..ma prometto che tornerò a scrivervi di qualche mia ricetta!!!
    un abbraccio forte a tutiiii!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  17. Davvero belle ricette e bel blog, se vuoi fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Ciao sono passata di qui per caso e devo dire che hai un blog stupendo complimenti!!!

    Passa da me e se ti fa piacere partecipa al mio contest sui crumble!!!

    Ti seguo un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  19. Ciao Ale, sono la Sere dopo aver assaggiato questa torta stupenda fatta da te per la festa di Claudia, pure io che non sono dedita ai fornelli mi sono messa a cucinare e la torta ricotta e fragole sta crescendo proprio ora nel forno.....ti farò sapere come è venuta...un abbraccio e in bocca al lupo per la tesi

    RispondiElimina
  20. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  21. Eccezionale! Ho l'acquolina in bocca! :P Perchè non partecipi a questo concorso "itinerari del gusto" http://www.santacristina1946.it/communityandsocial
    Puoi vincere un weekend in toscana! Io ho scritto la ricetta delle brioches!

    RispondiElimina
  22. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina
  23. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Badge di Facebook

la raccolta di Anice & Cannella


Le migliori ricette del 2009

La raccolta di Timo e Maggiorana

La raccolta di Pensieri e dolcezze

La raccolta di Pensieri e dolcezze

La raccolta di Betty

La raccolta di Cuor di Panna

La raccolta di Cuor di Panna

La raccolta di Pan di Panna

La raccolta di Pan di Panna

La raccolta di Metamorfosi

La raccolta di Metamorfosi